Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film e le altre pellicole d’animazione che aiutano a crescere

Quali sono i film d’animazione che ci aiutano a crescere? Certamente quelli che ci insegnano qualcosa facendoci, allo stesso tempo, divertire, insegnandoci, prima di tutto, ad affrontare la vita con il giusto spirito: col sorriso. Tra questi c’è la saga di Shaun Vita da Pecora che, dal 26 settembre, si arricchirĂ  di un nuovo capitolo cinematografico: Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film, seconda pellicola della simpatica pecora degli Aardman Studios distribuita in Italia da Koch Media.

La nuova avventura intergalattica di Shaun è un racconto che coinvolge piccoli e grandi, un buon esempio di “battesimo cinematografico”, ovvero il primo film da far vedere al proprio bambino al cinema. Il nuovo lavoro firmato Aardman abbraccia e affronta, con umorismo e la giusta sensibilitĂ , temi importanti per la crescita dei piĂą piccoli. Dall’amicizia, quella duratura con Bitzer, all’accoglienza dell’altro come in questo caso sarĂ  con LU-LA, un’aliena vivace e spaesata che si è persa tra le stelle. Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film è anche un inno all’avventura, all’esplorazione e i genitori ritroveranno dei richiami al valore della responsabilitĂ . Shaun infatti questa volta avrĂ  un compito importante: riportare a casa una nuova amica, LU-LA appunto.

Ecco cosa pensa Peter Lord, cofondatore degli Aardman Studios, a proposito del protagonista: ”Shaun è profondamente buono. Questo non significa che non sia birichino, o che non combini guai, lui è comunque buono e perbene. Credo che fondamentalmente questo aiuti i nostri film ad avere una morale.”

Il grande cinema d’animazione ha aiutato a crescere, e continuerà a farlo, tante generazioni. Oltre ai titoli Aardman da Wallace & Gromit a Shaun, c’è Disney: dai classici, all’innovazione in computer grafica firmata Pixar.
Grandi contributi al rapporto tra animazione e crescita vengono anche dal Paese del Sol Levante. Il pensiero va al lavoro del maestro Hayao Miyazaki e il suo narrare il rispetto per l’ambiente, un valore, oggi, più importante che mai e che va insegnato ai più piccoli sin da subito, esattamente come succede in tutta la saga di Shaun, Vita da Pecora e in questo nuovo capitolo sul grande schermo.  

Non a caso gli Aardman Studios vengono visti come la “risposta europea” a queste importantissime Aziende, che devono la loro fortuna nell’essere state in grado di raccontare e far sognare intere generazioni, accompagnandole insegnando loro preziose lezioni su come affrontare quel difficile compito che è la crescita. Insegnamenti che solo un amabile genitore riesce a dare.

Ricordatevi che un aiuto, in questo difficilissimo compito, può arrivarvi da fonti inaspettate, come una pecora e o un’aliena dai cuori d’oro che, dal 26 settembre al cinema, faranno vedere cosa sono in grado di fare in Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film.